Velalonga di Alessandro
All'inizio di aprile mi chiama Alessandro Gaoso e con i soliti modi diretti che lo caratterizzano mi fà:
"sai cosa è la Velalonga?"
io, preso in contropiede, senza sbilanciarmi rispondo
"mi ricorda la vogalonga.." , forse ... , cioè..,ma..
e Alessandro prosegue senza darmi il tempo di sbagliare ulteriormente,
"è la più bella regata che si svolge nella Laguna di Venezia, vuoi partecipare?"
Da buon Padovano, innamorato di Venezia e della Laguna non esitai un istante e diedi la disponibilità sia mia che di Elisa.
Stefano e Sabrina, due persone splendide, generose ed amanti della vita, con le quali abbiamo legato entrambi dal primo incontro avvenuto in terraferma a Padova, hanno avuto il coraggio di iniziare un progetto di solidarietà che ha dato vita all'associazione Ventolibero della quale Sabrina è Presidente e Stefano l'Amministratore Delegato.
Il progetto ha come tema principale non solo l'opportunità di avvicinare alla vela ragazzi meno fortunati, lontani o senza la loro famiglia, ma anche, nella libertà che la vela offre allo spirito, nella natura che viene vissuta in pienezza durante la navigazione a vela, l'occasione di mitigare le sofferenze che spesso la vita riserva e, perchè nò giocare, ridere e divertirsi assieme, perchè l'Uomo cerca la gioia, la felicità.
Anche questa associazione, come Homerus, non limita le proprie attività al tema specifico che la caratterizza offrendo infatti, anche ai non vedenti ed agli ipovedenti un'opportunità di navigare a vela con questa prima iniziativa.
Per la giornata del 20 maggio Vi lascio all'articolo di Stefano Zinato, spontaneo e particolareggiato che come unico neo ha solo l'omissione della enorme esperienza che Stefano ha di vela e della Laguna di Venezia, ambiente nel quale abbiamo provato situazioni nuove anche per noi che andiamo in barca da più di 10 anni, tra secche, correnti e briccole.
Proprio questa esperienza gli ha permesso di far timonare me anche alla partenza, con una densità di barche che non ha nulla da invidiare a quella della nostra 100 miglia.
Sperando di rivederVi presto per ora ..
grazie Sabrina e grazie Stefano.
AM