Soldini e Gaoso bendati
Anno 2000
L'Associazione Homerus, vela per nonvedenti, ha ospitato ieri pomeriggio nelle acque del piccolo porto di Bogliaco la gara tra Giovanni Soldini e Alessandro Gaoso, presidente del sodalizio, che hanno gareggiato "bendati" contro quattro nonvedenti che si sono alternati a bordo di una imbarcazione. La gara è stata vinta per 3 a O dai nonvedenti che hanno di-, mostrato tutta la loro sensibile abilità in questa non facile specialità velica. I quattro supervelisti che si sono alternati a bordo delle due imbarcazioni sono gli skipper che nell'estate scorsa hanno partecipato alla traversata delle colonne d'Ercole, dal Mediterraneo all'Atlantico, al largo della Rocca di Gibilterra, scortati dalla "Amerigo Vespucci" la nave a vela della Marina militare.
I quattro sono: Gigliola Corradi di Verona, Raul Pietroboni di Novara, Giovanni Salvador di Conegliano Veneto e Gigi Bertanza. Giudice di gara Roberto Armellini. Arbitri: Gianfranco Gianni e Giordano Pipani. L'importante manifestazione è iniziata al mattino a Moniga in un affollato incontro al quale era presente Giovanni Soldini, sbarcato in riva al Benaco invitato dall'amico Gaoso per una sfida contro i ciechi di Homerus.
"Soldini - ha detto Gaoso - dimostra di possedere una grande umanità e amore verso il prossimo, ma soprattutto una grande umiltà". "Si gareggia non solo per vincere, ma per la gioia di stare insieme, fare nuove amicizie e condividere le stesse emozioni per lo sport che amiamo e che ci accomuna" ha invece detto il famoso navigatore solitario.