• English
  • Deutsch
  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
Homerus Associazione Onlus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda - Italy
Tel +39 0365 599800 - Fax +39 0365 599129 - info@homerus.it
P.I. 01944140985

Vela: ARTICOLI : Circuito Homerus 2008 :

Circuito Homerus

Maderno 25-27 Aprile 2008

            Cari amici,

il circuito Homerus è tornato al lago di Garda nella bella località di Toscolano Maderno con una nutrita schiera di  atleti, volontari, amici e sostenitori  per  effettuare le regate con formula match race  fulcro del progetto della vela autonoma per non vedenti ed ipovedenti. 

            La prima sensazione da me provata il venerdì mattina a bordo dell’imbarcazione appoggio è stata quella di essere di nuovo a casa, e non poteva che essere così visto che da oltre 10 anni  il Lago di Garda è diventato la nostra palestra privilegiata per gli allenamenti velici,  il luogo ove, appena possibile, cerchiamo di venire anche solo per solcarne le acque alla ricerca di un approdo vicino ad un ristorantino durante un’escursione domenicale, il punto di ritrovo con i numerosi amici che vivono in buona parte d’Italia. 

            Essere in barca, al centro della scena e non solo vederla o sentirla  come in TV, udire i suoni oramai  famigliari come i  crick dei winch, le vele che sbattono e  le boe che urlano i loro suoni ti riporta  istantaneamente in un luogo pieno di sensazioni positive, come avviene con un odore  famigliare, anche se percepito lontano nel tempo,  ti  rapisce e ti trascina in altri luoghi, ti riporta in situazioni già vissute che non erano scomparse dalla mente ma presenti e vive.

           Ma subito la poesia del momento lascia spazio alle cose da fare,  al vento che non sembra mai abbastanza, alle boe che non sembrano mai allineate ed al tempo che tiranno ci costringe a fare la maggior parte dei match  con un solo giro. 

            Tutta la macchina, perché è un’organizzazione  complessa e richiede intelligenza  e precisione,  si mette in moto come se si  fosse fermata solo ieri, partono i countdown, aumenta la tensione: il gioco inizia! 

            I match si susseguono, sfruttiamo  tutto il tempo disponibile per farne il più possibile sarebbero 21 per completare il round-robin e ne facciamo il primo giorno 11.

            A terra ci contiamo e sia venerdì che sabato e domenica siamo veramente in tanti, non solo i 14 atleti ma amche tutti i volontari e gli amici che circondano questa bella famiglia che è Homerus.

            Proviamo a  nominarli tutti anche con il rischio perché sono tanti di  dimenticare qualche nome , Alessandro, il nostro Presidente la cui precisione tedesca nell’organizzazione degli eventi mette ancora in  soggezione molti di noi, ma oramai anche quella fase è passata perché Lui  oggi sa che il gioco che ha iniziato và avanti con le proprie gambe e quindi si diverte di più, si rilassa.

            Patu, Giulio e Claudio  sono la pietra angolare della nostra associazione,  su di loro possiamo sempre contare, Isi che è l’asso  del circuito  meteor al quale molti di noi partecipano fattivamente, Rosi e Dino, la famiglia di Claudio con Gaia che in questa tappa ha fatto l’observer in barca , Luisa, Antonella, Armando e Loredana ancora infortunata ma impaziente di ricominciare a regatare, Sabrina la nuova segretaria che ci è venuta a trovare per conoscerci, anche se era un giorno di festa.

            Grazie  anche al circolo velico di Toscolano Maderno che  ha ospitato noi e le barche e al suo presidente Alcide Morani sempre presente nei giorni della competizione. 

            Sabato il poco vento ci ha costretti a ridurre il round-robin per arrivare alle semifinali ed alle finali. Oggi  però non vincono solo Prudenzano e Malipiero (Timoniere e Prodiere) ma  vinciamo tutti perché ancora una volta ci siamo, siamo riusciti a crearci un’occasione per star meglio e la fatica di alzarci presto, di  viaggiare (molti vengono da lontano) il costo da sostenere per l’albergo, sono stati ripagati con gli  interessi dalle belle emozioni e soprattutto perché ognuno di noi  ancora una volta si porta  a casa  qualche cosa , sapete cosa? No, non ve lo diciamo  la prossima volta vi aspettiamo, venite anche voi e così lo saprete. 

            Infine, prima della classifica che riportiamo in fondo a questo breve articolo, è con estremo piacere che ricordiamo che  il nostro circuito da quest’anno è intitolato, per volontà della moglie Sig.ra Laura Leonesio,  alla memoria di Vittorio Leonesio. Questa amica che ci segue da molto tempo ha voluto così contribuire alla vita della nostra associazione e di questo le siamo tutti immensamente grati.

            Alla premiazione in una stupenda sala messa a disposizione dal comune di Maderno ci hanno onorato della loro presenza Ermes Buffoli - assessore al turismo, Marco Basile - assessore alla cultura e pubblica istruzione e Agostino Bertasio - assessore all'urbanistica.

            La prossima volta aspettiamo il neo delegato allo sport  Gianbattista Ita che non ha potuto intervenire ma che ci ha mandato a salutare.

            Di seguito la classifica della tappa con timoniere e prodiere:

1  - Prudenzano Malipiero

2  - Gamba-Sosio

3  -  Bertanza-Bardella

4  -  Tromboni-Carantini

5  -   Bersani-Bosio

6  -   Pesaresi-Malerba

7  -   Tolaro-Bianchetti

 

                                                                                                                        Alessandro Malipiero

 

Tebaide Web Agency