HOMERUS PROJECT
LA VELA AUTONOMA PER NON VEDENTI
23/01/2007 09:30
…libreria mare di carta di Venezia, scorro gli scaffali... mi attira una copertina a dir poco appariscente.... non guardo da subito il titolo, vedo delle barche stilizzate su di un mare stilizzato che ti impalla gli occhi, come mie abitudine sfoglio le prime e le ultime pagine..... la nuova odissea.... homerus attraversa le colonne d'Ercole.... la nascita del logo di homerus..... avventure ... visita del presidente della repubblica.... arrivo alla pagina 136, Patafluens: una storia nella storia,a lato pagina inquadro meglio il logo di homerus project e vedo sotto: LA VELA AUTONOMA PER NON VEDENTI.
Sono rimasto perplesso, riguardo la copertina e... sta proprio scritto così.
il pensiero è andato subito a un bel libero letto tanto tempo fa: gli eroi della vela, dai grandi solitari ai big di coppa america, l'autore finiva così quel libro: il libro era dedicato agli eroi della vela scomparsi in mare e non, ma sopratutto ai marinai ( e sono i più ) che non hanno mai voluto o potuto raccontare le loro imprese.
Ebbene in quel momento avevo tra le mani un libro che raccontava l'esperienza di "altri" eroi della vela.
D'istinto lo ho comperato e.... credetemi vale 10 volte tanto un qualsiasi manuale di tattica e strategia di regata, vale 100 volte i racconti dei navigatori solitari, vale 1000 volte i libri di foto di barche d'epoca o di famosi fari della britannia.
Questo libro vale molto, perchè dopo averlo letto, ti fà bagnare gli occhi dalle lacrime salate che ricordano il nostro mare...
dopo averlo letto chiuderai gli occhi e......
ti sentirai diverso.....
la sensazione è quella di riconsiderare totalmente alcuni valori che il navigare a vela offre, hai la sensazione di essere maturato di colpo, hai riscoperto di essere un vero marinaio, quell'uomo che oltre ad avere la padronanza della tecnica marinaresca per affrontare il mare, è esempio di solidarietà incondizionata verso gli altri.
Questo non è solo uno dei tanti libri... questa è una esperienza di vita di chi sta dedicando da bravo marinaio il suo tempo a delle persone apparentemente sfortunate, ma nello stesso tempo fortunate in quanto hanno incontrato lui: ALESSANDRO GAOSO.
andate in libreria, quei pochi euro che pagherete per questo libro saranno indispensabili per aiutare homerus, una piccola goccia nel mare..... ma per noi quella goccia è il NOSTRO mare.
Buon vento a tutti.
stefano zinato