• English
  • Deutsch
  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
Homerus Associazione Onlus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda - Italy
Tel +39 0365 599800 - Fax +39 0365 599129 - info@homerus.it
P.I. 01944140985

Vela: ARTICOLI : Campionato Nazionale 2010 :

XIV CAMPIONATO NAZIONALE HOMERUS

Paola, 6/9 Maggio 2010

 

Ricordo quando lo scorso Settembre  Gaoso ci chiese cosa ne pensassimo di fare il campionato a Maggio in Calabria, e ricordo l’entusiasmo con cui tutti ci dichiarammo d’accordo.

E così detto fatto! Eccoci qui.

Il primo ad arrivare è il sempre di corsa Enrico che siccome  ha tanto da lavorare, si farà un’intera settimana!

Poi Lunedì ci aggreghiamo io ed Elisa.

Dopo una levataccia siamo accolte a Lamezia dal tutto fare Riccardo che ci racconta tutto su san Francesco da Paola  che si festeggia in paese proprio in quei giorni.

Molliamo al volo le valige in albergo e saltiamo in macchina con Rosa ed Enrico, si va sulla Sila!

In tarda serata arrivano anche Antony e Sabine mentre Andrea, il solito fortunato  resta a piedi con la macchina del suo amico Claudio a metà strada e ci raggiungerà dopo una tranquilla giornata di paura disperso nelle campagne del centro Italia.

Intanto noi facciamo proprio i turisti. Mangiamo, compriamo cose che poi non so come faremo a stivare nei bagagli, e visitiamo alcuni paesini molto carini senza tralasciare di immergerci nella folla accorsa a Paola per toccare il mantello del Santo.

Martedì arriva Barbara con i nostri marinai di acqua dolce, i due Alessandri e Claudio, che si danno subito da fare con le barche, e finalmente Mercoledì sera ci siamo tutti!

Ma Giovedì il mare è un po' mosso e le onde che frangono sulla spiaggia impediscono a noi atleti di salire in barca. Non ci resta che, come al solito, tirar fuori i mazzi di carte!

Fortunatamente Venerdì il vento cambia direzione iniziamo a regatare.

Le barche sono dei Sun 2000, nessuno di noi le conosce, e così ci troviamo tutti a tentare di capire come rispondono e come dobbiamo trattarle.

Ma naturalmente questo come sempre non ci preoccupa più di tanto...

Sabato pomeriggio si capisce che non riusciremo a finire tutto il Round Robin, e allora si procede agli spareggi per definire la classifica.

Andrea con Alessandro e Antony con Paolo si sfidano per il terzo e quarto posto, mentre Gigi e Silvia sfidano me ed Enrico per il primo e il secondo.

Fin quì sembrano non esserci sorprese a parte il quinto posto dei favoritissimi Alessandro ed Elisa. Diana ed Egidio invece sono stati particolarmente sfortunati con le penalità.

Ma veniamo a noi: Gigi e Silvia passano per primi la boa di bolina e, accipicchia pure quella di poppa!

A questo punto c'è molta tensione nella barca condotta da me ed Enrico, mentre Gigi e Silvia si rilassano un po', e stavolta, sorprendendo tutti anche se stessi, sbagliano la seconda boa di bolina! Adesso pure loro sono agitati, noi siamo vicinissimi, loro virano ancora troppo presto e sono sottovento alla boa.

Rivirano e la barca che già non aveva molta velocità si pianta del tutto, mentre la nostra barca raggiunge la boa, la supera e si dirige indisturbata verso il traguardo.

Ma le sorprese non sono fnite e stavolta sono meno simpatiche.

Gli aereoporti sono bloccati a causa dell'ormai nota e temuta nube islandese. Alcuni partono in treno e la premiazione si farà senza di loro.

Dopo i saluti e la promessa di rivederci, non ci resta che ringraziare tutti,senza fare nomi per non dimenticare nessuno, il che non sarebbe difficile dato il numero di persone che, con braccia forti, grande naturalezza e spontaneità,  si sono affaccendate attorno a noi.

Buon vento e alla prossima che è fin troppo vicina, fra neanche due mesi ci sarà infatti il primo campionato mondiale a Bogliaco sul nostro splendido lago di Garda!

Incrociate le dita!

 

Anna Gamba

 

Tebaide Web Agency