• English
  • Deutsch
  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
Homerus Associazione Onlus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda - Italy
Tel +39 0365 599800 - Fax +39 0365 599129 - info@homerus.it
P.I. 01944140985

Vela: ARTICOLI : Il Primo Campionato :

Primo Campionato
MARTEDÌ 23 SETTEMBRE (ALLE CANTINE VALTENESI E LUGANA DI MONIGA) LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PRIMO CAMPIONATO NAZIONALE DI VELA PER NON VEDENTI IN PROGRAMMA A GARGNANO SUL GARDA DAL 26 AL 28 SETTEMBRE 1997.

Gargnano (Lago di Garda - Brescia).

La vela gardesana continua la sua lunga navigazione stagionale.
Non ancora archiviati i successi della Centomiglia ecco che le acque antistanti il porticciolo di Bogliaco ospitano il primo Campionato Nazionale per non vedenti in programma per i prossimi 27 e 28 settembre.
L'iniziativa si inserisce nel Progetto Homerus, la vela autonoma per non vedenti, ideata dallo skipper Alessandro Gaoso.
Dopo una serie di regate - esibizioni in occasione del convegno promosso a Maderno in primavera con ospiti d'eccezione Idris ed il solitario Soldini, ecco il vero esordio agonistico per questi ragazzi.
Nell'ultimo week-end di settembre, grazie anche al supporto di numerose aziende prime fra tutte la Fonte Tavina di Salò, la ditta Camozzi di Brescia e le Cantine della Valtenesi e della Lugana, i velisti italiani non vedenti si affronteranno in una serie di "match-race" (sfida a due) con ben 8 equipaggi.
L'inizio è in programma per le 9.30 di sabato 27 settembre. Gli accoppiamenti saranno formati da Luigi Bertanza e Roberto Burceni (Brescia), Piera Loda (Brescia) con Antonio Fiore (Udine), Gianpaolo Trotti (Brescia) con Giovanni Salvador (Treviso), Bernardo Zanardi e Anna Gamba (Brescia), Alessandro Malipiero (Padova) con Elisa Bardella (Milano), Filippa Tolaro e Silvia Parente (Milano), Federico Zonca (Bergamo) con Gigliola Corradi (Verona), infine la coppia composta da Chiara Vallini e Marco Zingarelli (Brescia).
La regata gargnanese sarà la prima tappa della lunga marcia di avvicinamento alle Para Olimpiadi di Sydney 2000, quando il sistema di vela di Homerus sarà ammesso come disciplina dimostrativa.
La presentazione ufficiale della competizione gardesana sarà ospitata martedì prossimo (23 settembre inizio alle 19.30) nelle sale delle "Cantine della Valtenesi e della Lugana" a Moniga (strada statale Desenzano-Salò).
L'organizzazione è promossa da Homerus affiancata come sempre dal guidone del Circolo Vela Gargnano del Presidente Andrea Damiani, con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Disabili, della Federazione Italiana Vela, della Comunità del Lago di Garda e del Brixia U.I.C.


Sandro Pellegrini
Gargnano, 19 settembre 1997
Tebaide Web Agency